29/10/14

Balliamo?

Ieri ho visto un video bellissimo.

Parla di una bambina che vuole iscriversi a un corso di danza, mentre il papà ha scelto per lei corsi di inglese, informatica, scacchi perché le apriranno un futuro. Mentre il papà le spiega tutto ciò che potrà avere seguendo quei corsi e sacrificando il suo essere bambina risate in sottofondo tipiche da serial americano.

I commenti che ho visto più frequenti che ho letto su facebook fanno riferimento ai bambini e alle bambine. Ma è possibile che non riusciamo a pensare a noi? O almeno alla nostra parte bambina che ancora oggi ci chiede di ballare invece che seguire corsi di perfezionamento, tutorial, indici di borsa etc...

Il video non ci insegna solo a ricordarci dei nostri sogni, ma ci parla dell'integrità di questi sogni. Sacrificarli vuol dire adattarci a una società che ci vuole schiavi, succubi di numeri e norme. Significa non dare importanza alla nostra fantasia, fino a ucciderla.

Abbiamo dei sogni?
Quanto dedichiamo a perseguirli?
Con che energia nutriamo i nostri sogni e le nostre aspirazioni?
A seguire le indicazioni di chi sa sempre cosa è meglio per noi rischiamo di non avere più tempo da dedicarci. Rischiamo di non avere più sogni. Rischiamo di non voler avere più sogni.

E rischiamo soprattutto di perdere la nostra integrità. Di lasciare che qualcun altro decida per noi.
Come potremo cambiare una società che non ci piace?
Dove troveremo la forza?

Nessun commento: