06/10/14

A proposito di rivoluzione


Sempre più spesso mi chiedono quanto servano le condivisioni su facebook. 
Tanto clamore per delle notizie poi in qualche giorno anche gli ultimi echi si spengono. 
A volte la condivisione è più per sentirsi dalla parte *giusta* che per ragionare davvero su un avvenimento. 
E comunque da molte condivisioni nascono liti che diventano diffamazioni che possono poi avere degli strascichi legali. 

Nello stesso tempo, tuttavia, condividere delle azioni e delle notizie diventa anche un modo per sostenerle. 
Creare una cassa di risonanza permette di farle girare e portare queste notizie a chi non ne sa nulla. E magari in cuor suo vuole sapere. Diventiamo un canale, una testimone. 

E allora mi sembra il minimo condividere l'evento di una mia cara amica che ha deciso di far diventare la presentazione del libro di Heide Goettner Abendorth, Le società matriarcali un seminario, un luogo di discussione, di trasmissione e di elaborazione di pensiero e conoscenza di altri modi di vivere. Più egualitari. Più liberi. 


Questo il testo dell'invito al seminario che si terrà il 15 ottobre 




La filosofa tedesca Heide Goettner Abendroth, ha ri-pensato e ri-definito le società matriarcali dimostrando come esse siano società in equilibrio,  politicamente orientate all’uguaglianza e alla pace. La studiosa nella sua trentennale ricerca ha messo fine al pregiudizio ideologico che per secoli ha marchiato i matriarcati come i luoghi, immaginari e non, in cui “comandano” le donne.imbrigliati 
In questo seminario verranno discussi i principi filosofici sui quali si fondano le società di pace matriarcali, analizzando quelle tuttora esistenti  e quelle del passato. I Moderni Studi Matriarcali offrono a donne e uomini spunti di riflessione e di ricerca per una nuova etica e una nuova politica, fondate su una visione olistica e mutuale dell’esistenza.
L’incontro vuole essere anche un’occasione di confronto e  dibattito.
Il seminario prevede una durata di 4 ore, dalle h. 18.00 alle h.22.00, con mezz’ora di pausa per un breve spuntino. All’insegna della convivialità chiediamo di portare cibo e bevande da condividere, piatto, posate e bicchiere da casa, per evitare l’uso della plastica.
Per chi viene da fuori, è possibile alloggiare presso il residence di Villa 5, situato sopra la sala del seminario. Info e contatti per la sistemazione: Susanna 348 2803467
Per raggiungere Villa 5, visitare il sito www.villa5.it. Con la metro, scendere a Fermi e proseguire a piedi in direzione del parco. Ampio parcheggio per auto.
Per partecipare è richiesta la prenotazione e un contributo di  25 euro per socie e soci/ 35  euro per chi non è in possesso della tessera associativa.
INFO E PRENOTAZIONI
http://www.associazionelaima.it/
 MAIL  info@associaizonelaima.it
tel. 340 62 20 363

Partecipate perché:
matriarcato non è contrario di patriarcato
uomini e donne non sono imbrigliati in una lotta tra i sessi
uomini e donne hanno desiderio di vivere in una società che non li opprime con costruzioni culturali e stereotipi
potremo conoscere società che vivono ora e vicino a noi in un modo più egualitario
avremo conoscenza di strumenti che ci permettano di cambiare la nostra società

e tanto altro ... 

Nessun commento: