02/02/13

IO SONO BUONO / IO SONO BUONA

Oggi ho letto questa bellissima usanza Masai - probabilmente un'usanza condivisa da altri popoli


Quando qualcuno fa qualcosa di offensivo e sbagliato,
si porta la persona al centro della città,
e tutta la tribù viene e lo circonda.
Per due giorni ricorderanno a questa persona ogni cosa buona che abbia mai fatto durante la sua vita.

La tribù è convinta che ogni essere umano viene al mondo come buono
con la volontà di vivere di amore, pace e felicità,
ma a volte é nella ricerca di quelle cose che le persone commettono errori.

La comunità vede questi misfatti come un grido di aiuto.

Rimangono uniti per il bene del loro compagno o della loro compagna,

per tenere su il suo morale,
e dare il tempo di riconnettersi con la sua vera natura,

per ricordare chi è veramente,
fino a che non ricorda pienamente la verità
da cui era stato temporaneamente scollegato:

"IO SONO BUONO."

"IO SONO BUONA".


Saremmo / siamo / saremo mai in grado di fare così anche noi nella nostra società?
Quanto riusciamo a vedere ancora di buono nelle persone che non si comportano secondo le nostre aspettative?

C'è da riflettere, e molto, sulle nostre pratiche di correzione dei comportamenti devianti.

Nessun commento: